BUONI E BELLI LAZIO

“Buoni e Belli – Sapori e Valori del Lazio” consiste in una maratona online di attività finalizzate alla presentazione delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche del Lazio e sulla divulgazione dei temi legati alla prevenzione e alla salute.

Giunto al suo secondo evento live organizzato con la partecipazione di Slow Food Roma, che ha luogo il 12 maggio 2021L’evento è incentrato sulla valorizzazione dei punti di forza, degli attrattori turistici della regione LazioProduzioni tipiche, piatti della tradizione enogastronomica, paesaggio, arte, cultura, escursionismo, scoperta delle destinazioni più insolite, nella visione di «Buoni e Belli» rappresentano l’offerta integrata di un territorio.

Il filo conduttore è il gusto nonché l’amore per il cibo buono, pulito, giusto, frutto di una considerazione della terra e dell’ambiente rispettosa e sostenibile. Il gusto, in particolare, è un driver che accompagna il pubblico in questo cammino di riscoperta della tradizione che affonda le radici in un territorio ricco di storia e cultura, ma che è orientato a considerare l’innovazione e il digitale come strumenti fondamentali per il miglioramento della qualità della vita delle popolazioni nel segno della sostenibilità.

© Slow Food Italia
© Slow Food Italia

Nella visione di Buoni e Belli il gusto è un magistrale veicolo di interscambio culturale. Paesaggio e natura, tipicità dell’enogastronomia locale, percorsi esperienziali, un nuovo modo di proporre e fare turismo, sono presentati da “Buoni e Belli” sono punti di forza di una regione, il Lazio, ricca di storia e bellezze naturali spesso sconosciute. Le molte località considerate marginali rispetto alle tradizionali destinazioni turistiche presentano attrattori intrinseci da promuovere anche in funzione dei tanti cittadini che oggi ricercano un turismo lento e possibilmente green dove l’esperienzialità è al centro del viaggioNel corso di questa giornata dedicata alla valorizzazione e alla scoperta del cibo e del vino di qualità dei presidi Slow Food del Lazio e di altre aziende e realtà d’eccellenza il pubblico ha occasione di conoscere anche i prodotti e le loro storie grazie al visual story-telling che viene fatto nei reportage video che vengono realizzati per essere messi online il giorno della live per poi restare a disposizione sul web in modo permanente.

© Slow Food Italia

Si tratta di una giornata ricca di momenti dedicati alla consapevolezza del mangiare e bere bene, vivere e produrre in modo sostenibile, stare bene in salute e avere una buona qualità della vita.

La durata complessiva dell’evento di questo secondo appuntamento, un follow up della grande prima maratona del 13 novembre 2020 è di 3 ore e mezza. 

Gli utenti possono intervenire in chat e lasciare i propri commenti o postare le proprie domande agli esperti. L’evento rappresenta un momento ideale per favorire la diffusione della conoscenza ma anche un modo per riaccendere i motori degli acquisti di qualità riposizionando le filiere agroalimentari laziali su indicatori quali bontà e qualità. Dal punto di vista concettuale e contenutistico si intende dare massimo spazio alle produzioni sostenibili e al biologico e al concetto di biodiversità in senso assoluto.

 

Inoltre vi sono momenti di approfondimento culturale in cui è possibile puntare l’attenzione sull’educazione alimentare. La valorizzazione del patrimonio enogastronomico laziale avviene attraverso un programma di seminari e brevi e affascinanti narrazioni fatti all’interno delle aziende di produzione o dei luoghi di accoglienza (ristorazione e hospitality) che testimoniano la generosità del Lazio dal punto di vista produttivo. Collegandosi gli utenti possono ascoltare le storie dei produttori e delle aziende, conoscere le tecniche di lavorazione e le caratteristiche organolettiche dei prodotti, visitare online le aziende e vedere i territori entro cui operano.  

Nel programma di “Buoni e Belli” sono presenti talk e interviste per introdurre i cittadini a queste tematiche. Oltre ai momenti legati al «racconto del gusto», sono previsti incontri e dibattiti live con la presenza di esperti accreditati a livello nazionale e internazionale, esponenti dei settori enogastronomia, agroalimentare, turismo sostenibile, salute e scienza.

SCOPRI IL PROGRAMMA DEL 12 MAGGIO CLICCANDO QUI SOTTO!

© Slow Food Italia
Footer loghi Partner Buoni e Belli